L’osteopatia

L’osteopatia è una medicina olistica.

Si basa sui concetti di equilibrio e mobilità. L’osteopata accompagna il paziente nella vita per contribuire alle migliori condizioni di salute possibili.

L’osteopatia è una terapia manuale che mira a mantenere la migliore mobilità possibile del corpo, affinché esso sia in buona salute.

Uno dei criteri principali dell’osteopatia è questa ricerca di equilibrio inerente, acquisita grazie alle diverse tecniche che consentono una migliore mobilità delle unità funzionali anatomiche e quindi una mobilità corporea più fluida.

Si distingue essenzialmente dalla medicina allopatica per il suo carattere preventivo e la sua gestione globale del corpo.

Perché consultare?

La consulenza osteopatica è adatta per prevenire, curare o accompagnare tutte le patologie e tutti i tipi di pazienti, dalla nascita fino a un’età molto avanzata.
Finché persiste la vita tissutale, il lavoro dell’osteopata può essere applicato.

Definizione dell’Osteopathic International Alliance (OIA):

“Le cure osteopatiche propongono un sistema di valutazione, diagnosi e trattamento che può essere applicato ad un ampio spettro di condizioni mediche.

La pratica dell’osteopatia mira a ripristinare (e mantenere) l’organismo di una persona nel suo stato generale e naturale di benessere. Questa omeostasi è considerata favorevole alla capacità del corpo di guarire e regolarsi da sé.

La gestione osteopatica si basa sul principio che le strutture e le funzioni del corpo sono strettamente correlate e che il benessere di una persona dipende dal funzionamento armonioso tra le strutture neurologiche, muscolo-scheletriche e viscerali.

Gli osteopati esaminano e curano quindi una persona nella sua interezza, senza concentrarsi su un sintomo particolare o su una malattia.

Un insieme di tecniche manuali di esame, diagnosi e trattamento costituiscono il cuore dell’approccio osteopatico.

Queste tecniche aiutano il pratico a identificare e trattare alcuni stati di salute, tra cui alcune difficoltà strutturali muscolo-scheletriche che, dal punto di vista osteopatico, possono influenzare la fisiologia dell’organismo, incluso il sistema nervoso, la circolazione e gli organi interni.”